Abbiamo appena saputo qualcosa di non tanto piacevole sui nostri iPhone — ma possiamo cambiarla

Siamo tutti stati spaventati dai film ambientati nel futuro prossimo, che dipingono un mondo dove la tecnologia ha preso il sopravvento. Beh, abbiamo appena saputo qualcosa di misterioso a proposito dei nostri iPhone che fa sembrare quelle finzioni un po’ troppo reali. Secondo Good Housekeeping, il vostro iPhone ha tracciato ogni singolo posto in cui siete stati, registrando l’indirizzo, quante volte avete visitato la suddetta location e gli orari di arrivo e partenza.

Questa funzione si chiama “Location frequenti” ed esiste da un bel po’. Metro ha pubblicato un articolo nel 2014 riguardo la funzione che si trova nelle impostazioni per la privacy del vostro iPhone.

Ah… cavolo.

Scared GIF - Find & Share on GIPHY

L’Apple — o qualsiasi altro mago di telefono/computer – ha accesso a questa informazione, il che è abbastanza spaventoso. Secondo Metro, l’azienda afferma che la funzione aiuta a migliorare la loro app delle mappe e nessuna delle informazioni sulle location lascia il vostro telefono.

Certo, ma è comunque piuttosto strano tracciare dove stiamo andando! Ci sembra un po’ come in 1984, non è vero?

Nicki Minaj GIF - Find & Share on GIPHY

L’esperto d’informatica, il professore Noel Sharkey, ha detto a Metro di essere rimasto completamente scioccato quando ha saputo dell’esistenza della funzione Location frequenti.

Il Prof. Sharkey ha affermato: “Ogni posto in cui andate, dove fate la spesa, dove vi fermate a bere qualcosa – è tutto registrato. Questo è il sogno di un avvocato divorzista. Ma quello che mi sconvolge è che sia così segreto. Perché non ne sapevamo nulla?”

2015 GIF - Find & Share on GIPHY

 

Ma per quanto l’intera operazione possa essere ambigua, si può disattivare la propia funzione di Location frequenti. Aprite il menu delle “Impostazioni”, selezionate “Privacy” e poi selezionate “Location Privacy.” Andate in basse e selezionate “Servizi di Sistema”, poi andate ancora in basso e selezionate “Location Frequenti”. Scgliete “Cancella Cronologia” e poi scorrete a sinistra su “Location Frequenti” per disattivarlo.

Rimandiamo il sopravvento della tecnologia per più tempo possibile. Non oggi, iPhone! Non oggi!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *